+39 0823 787380 / +39 0823 918580

Trattorini Tagliaerba

Guida all'acquisto dei trattorini tagliaerba

In un'era moderna dove si vuol far tutto e in poco tempo, le nuove tecnologie e le novità vengono incontro alle richieste dei più esigenti che, magari con poco tempo a disposizione, non vogliono rinunciare a una bel giardino curato dove trascorrere i momenti di relax.

Soli o in compagnia un bel giardino è sempre un piacere e il suo principale problema è la cura del prato, che cresce costantemente e lo rende in poco tempo, una selva incontrollata.

Nascono i tosaerba, ma ahimè lenti e costringono a perdere molto tempo nel loro uso ed ecco l'evoluzione: un tempo usati solo nei grandi spazi come campi da calcio, golf e grandi terreni , i trattorini tagliaerba honda o Mcculloch, prodotti da marchi ormai conosciuti, diventano compagni di vita per coloro che hanno un giardino.

Semplici e facili da usare diventano anche divertenti; una volta alla guida diventa facile e veloce tramutare un giardino incolto, in un prato ben curato e alla portata di tutti.

Come scegliere il trattorino

Esistono semplici linee guida all'acquisto per i trattorini tagliaerba. Vengono consigliati a chi ha almeno 1000 mq di terreno, ma nulla vieta a coloro che hanno minore spazio di approfittare di questi simpatici aiuti per il giardinaggio; in caso di poco spazio i modelli Rider McCulloch M105-77X o Rider McCulloch M95-66X vengono incontro alle esigenze, studiati apposta per i giardini più ridotti, difatti appartengono alla classe dei Mini trattorini.

Avete un prato privo di troppa vegetazione alta quali alberi o cespugli, in pratica spazi aperti o l'utilità del trattorino diventa uno scomodo slalom tra gli ostacoli naturali. In definitiva se avete un bel prato grande e da curare, la scelta del trattorino è ottimale. Prima di comprare un trattorino va valutato il tipo di lama, difatti ne esistono di due tipi: con lama o a elicoidale; ciò crea due tipo di taglio.


Trattorini a lama

Classico: sono possibili delle piccole sbavature il cui effetto ottico è definito rifling; in pratica alcuni steli d'erba non vengono recisi a causa dell'alta velocità di rotazione delle lame.
A getto d'aria: qui il risultato è garantito, gli steli d'erba vengono raddrizzati prima del taglio e il prato diventa praticamente perfetto. 


Taglio elicoidale

Ha un meccanismo più complesso comporto da una prima lama che porta l'erba, tramite la rotazione, contro una seconda, creano così un taglio netto dell'erba senza sbavature di sorte. Questo tipo di trattorino è definito professionale, usato su campi sportivi vari la dove il terreno e l'erba devono essere perfetti. Va da sé che il costo è nettamente superiore.

Una volta scelto il taglio va valutata l'ampiezza o le dimensioni del trattorino, questo sulla base del prato da falciare. Spesso i trattorini a lama permettono di montare set di dischi diversi questo per variare le dimensioni di taglio; una caratteristica non indifferente che li rende adattabili ai piccoli e grandi spazi. McCulloch e Honda offrono una vasta gamma e scelta di prodotti per ogni esigenza.

Raccolta dell'erba con il trattorino rasaerba

Dove finisce l'erba? Altra domanda da porsi quando si acquista un trattorino. Alcuni la lasciano sul terreno e diventerà concime per il prato essiccandosi nel tempo, seppur visivamente meno elegante, ha una sua utilità; altri la raccolgono e permettono di smaltirla in fosse di compostaggio o altro luoghi adibiti al suo stoccaggio.

La scelta diventa facile, in base alle proprie esigenze, un Honda rider HF 2622 HT con raccolta posteriore lascerà il vostro prato pulito e immacolato, invero un McCulloch M125-97T scarico laterale o un McCulloch M125-85F con piatto frontale, lasceranno l'erba il loco come concime naturale. 


Il Motore e la manutenzione

I trattorini sono dotati di motore a scoppio con diverse cilindrate a seconda della potenza; i più potenti sono bicilindrici se non addirittura con un cambio idrostatico, in pratica il cruise control che le automobili hanno come optional, ciò permette di mantenere una velocità costante per tutto il tempo. La tecnologia automobilistica viene applicata anche sui trattorini di ultima generazione.

Scelta la potenza non va ai dimenticato di pulire, dopo ogni utilizzo, i piatti di taglio. In caso possediate un terreno con pendenze più o meno marcate, è consigliabile optare per modelli 4x4, hanno una trazione maggiore e migliore aderenza sui pendii quali collinette e piccole discese; mentre per un terreno pianeggiante una trazione classica a due ruote sarà sufficiente.


Ultimi consigli prima di comprare i trattorini rasaerba honda e mucculloch

trattorini tagliaerba honda

Non scegliete macchine sottodimensionate rispetto al prato, solo per risparmiare, questo vi darà problemi e offrirà un lavoro scadente. Un buon trattorino con cesto è versatile anche per la raccolta delle foglie autunnali; controllate sempre che il rivenditore faccia manutenzione e abbia i pezzi di ricambio in caso di guasto, senza contare che è sempre meglio provare la macchina prima di procedere all'acquisto.

Macchine come un Honda HF 2315 Turbofan HM, saranno grandi compagne autunnali, tritando e raccogliendo le foglie nel capiente cesto posteriore da 280 litri, facendo risparmiare molto lavoro.


I Modelli disponibili

- Scarico Posteriore. Rif. Modello Honda HF 2417 HM E
Sono i più comuni, conosciuti e acquistati, l'erba viene falciata e scaricata nel cesto posteriore di raccolta; basterà fermarsi ogni tanto per svuotarlo e il prato sarà perfettamente tagliato e ripulito. In autunno è perfetto per la raccolta delle foglie, difatti le lame non solo triteranno il fogliame ma lo raccoglieranno; mantenere il giardino in ordine non è mai stato così facile.

- Scarico Laterale. Rif. Modello McCulloch M125-97T
L'erba viene lanciata di lato creando file ordinate lungo il percorso, perfetto per chi vuole concimare il prato col tagliato o lasciare l'erba a essiccare per raccoglierla successivamente una volta asciutta.

- Rider (Trattorini piccoli) Rif. Modello Honda RIDER HF 1211 H E
Per i prati di piccole dimensioni, la dove non occorrono macchine grandi e potenti ma basta un trattorino più contenuto sia nelle dimensioni che nei costi. I Rider sono utilizzabili in terreni che raggiungono anche i 2000 mq, sono i migliori amici dei giardini classici e contenuti nelle dimensioni.

- Piatto Frontale. Rif. Modello McCulloch M125-85F 
Trattorini con lame frontali che rasano perfettamente l'erba e la depositano in loco, perfetti per chi vuole utilizzare il tagliato come concime per arricchire il terreno. Sono solitamente più potenti con doppie lame per un lavoro di precisione.

Si consiglia sempre d'affidarsi a marchi riconosciuti e di qualità, McCulloch e Honda offrono una vasta scelta di tosaerba di ultima generazione con cui ottenere e mantenere una prato praticamente perfetto.

41 oggetto(i)

per pagina

41 oggetto(i)

per pagina