+39 0823 787380 / +39 0823 918580

Malti per Birra Artigianale Coopers

I malti per birra Coopers rappresentano il prodotto finale di una produzione molto antica di malti artigianali per birre. Questo tipo di malto, infatti, deriva dalla Australian Coopers, che è un'azienda produttrice di malti pronti dalla grande tradizione. La storia della ditta risale al 1862, quando Thomas Cooper, un immigrato che viveva con la famiglia in una colonia nell'Australia del sud, preparò, su richiesta della moglie, una birra chiara che inizialmente doveva servire come semplice tonico, secondo una ricetta di famiglia. Da quel momento in poi, il talento dimostrato come birraio gli ha consentito di estendere la sua fama in tutto il mondo, grazie alla produzione di birre entrate nella storia, come la Cooper Sparkling Ale e l'Extra Stout.  

Malti per birra artigianale: quale scegliere?

Se vuoi cimentarti nell'arte di fare la birra in casa o sei già un mastro birraio,  potrà tornarti utile questa guida ai malti coopers che potrai usare con il tuo kit di fermentazione birra. Sono varie le tipologie di malti Coopers che possono essere acquistate e la loro scelta dipende principalmente dal tipo di birra che si vuole produrre. Le principali confezioni che si trovano in commercio sono:

Coopers Australian Bitter

Con questa tipologia di malto pronto si potrà riprodurre fedelmente la tipica birra australiana, dal gusto leggermente amaro e il colore chiaro. Essa lascia al palato un retrogusto deciso e amarognolo ma molto rinfrescante; la temperatura a cui può essere servita si aggira intorno ai 12°.

Coopers Australian Pale Ale

Coopers Pale AleCome nella tradizione delle birre Pale Ale, il sapore è fruttato e floreale, con la presenza di note amarognole che contrastano il tutto. Questo risultato si ottiene grazie alla presenza di un'accurata selezione del giusto tipo di orzo, luppolo e tramite l'utilizzo di un lievito apposito. Adatta in ogni circostanza, il suo sapore è particolarmente esaltato se viene servita a 10°.

Coopers Canadian Blonde

Questo tipo di malto pronto è adatto a creare una birra bionda e dal caldo colore dorato, caratterizzata da un sapore fresco e dissetante, con un retrogusto pulito e reso amaro dalla presenza del luppolo. Grazie al forte potere rinfrescante, è l'ideale per la stagione estiva e la sua qualità migliore si assapora quando è servita a 8°.

Coopers Dark Ale

Una confezione di malto d'orzo pronto per creare una birra scura, dotata di una schiuma durevole e densa. Il sapore al palato richiama il malto arrostito, si avvertono note di cioccolato e un sapore corposo, con un retrogusto amaro dovuto al malto e secco grazie al luppolo utilizzato. Il suo sapore viene gustato maggiormente quando abbinata a carne bianca come l'agnello o il coniglio.

Coopers Draught

Da questa tipologia di malto pronto si ricava una birra bionda e finemente dorata, dal gusto delicato. La presenza del luppolo dona un retrogusto amaro e dissetante, che la rende particolarmente indicata per la stagione estiva, grazie anche al ridotto tasso alcolico.

Birre particolari con malti luppolati

Dal momento che la birra è una bevanda amata e apprezzata in tutto il mondo, l'azienda ha pensato di mettere a punto delle tipologie di malto che portassero alla produzione di birre dai caratteri tipici di alcuni paesi.

Coopers English Bitter

Malti per birra Coopers english bitterUna confezione di malto pronto indicata per la produzione di una birra scura, dotata di una schiuma rossastra e densa. Il colore varia nelle tonalità del ramato e il gusto è secco e amaro, per veri intenditori. Il contenuto alcolico è modesto.

Coopers European Lager

Una birra bionda, dal caldo colore dorato, è il risultato di questo malto pronto, il quale grazie alla sua bassa concentrazione alcolica, riesce a mantenere un gusto leggero e fresco. Il malto, infatti, si avverte appena mentre si avverte il sapore amaro di una Lager classica. Si accompagna bene con il pesce, soprattutto le varietà più grasse come il salmone.

Coopers India Pale

Questo malto pronto è ottimo per la produzione di una birra dalle origini antiche, che viene prodotta a partire dal 1868. Essa si rifà alla tradizione della Ale inglese e presenta al palato un sapore che richiama subito al malto e al luppolo. Viene apprezzata se abbinata agli antipasti e trova maggiore risalto quando servita con dei formaggi dal gusto intenso e deciso, come il gorgonzola.

Coopers Heritage Lager

Un malto dal gusto particolarmente ricco che porta a produrre una birra dal sapore intenso e dal grado alcolico medio basso. Si degusta a una temperatura che si aggira intorno agli 8° e si abbina in maniera ottimale ai primi piatti freddi, come il riso.

Coopers Irish Stout

Questo malto pronto dà come risultato una birra dal sapore intenso, con note di cioccolato, caffè e liquirizia. Ideale per i veri amanti della birra, essa apparirà di un caldo colore marrone scuro e una schiuma persistente e saporita.

Coopers Mexican Cerveza

Questo malto porta a una birra che si rifà alla tradizione messicana e che quindi risulta al palato estremamente rinfrescante e dissetante. E' una birra chiara e leggera, aromatizzata, che può essere servita con una fetta di limone. Il retrogusto appare al palato secco per la presenza di una certa quantità di luppolo.

Le birre classiche

Per gli amanti delle birre tradizionali, dal sapore intenso e che permane a lungo, anche in questo caso è disponibile un'ampia scelta nella produzione Coopers:

Coopers Stout

Una confezione da 1,7 kg di malto pronto. Questo risulta ideale per la preparazione di birre scure, dalla schiuma densa e cremosa. La scelta di un malto scuro è l'ideale quando si vuole dare corposità alla propria birra, che sarà dotata anche di un retrogusto di cioccolato, caffè e grano. Il sapore al palato risulterà comunque secco, grazie alla presenza dei tannini e dei luppoli. Gli ingredienti contenuti comprendono malto d'orzo, una percentuale di luppolo intorno allo 0,5% e lievito secco in bustina. Possono essere presenti anche tracce di frumento, farro, segale e avena. La birra che se ne ricava è l'ideale se servita con pietanze a base di pesce, come i crostacei e a una temperatura che si aggira intorno ai 14°.

Coopers Traditional Draught

Questa confezione di malto pronto contiene 1,7 kg di prodotto che viene usato per creare una birra bionda, ambrata, con poca schiuma, adatta anche ai palati più esigenti. E' presente una concentrazione alcolica media e il gusto appare amarognolo ma piacevole grazie alla particolare combinazione di luppolo e malto. Inoltre, è una birra fresca, che va servita a 12° e che si accosta bene a qualsiasi piatto della cucina tradizionale.

Coopers Wheat

Questo tipo di malto pronto serve per la creazione di una birra di grano, una weiss. La birra ottenuta è di alta qualità, la quale nasce da una accurata selezione dei migliori malti e luppoli. Essa al palato regala un sapore fresco e duraturo, risultando ideale nelle stagioni calde, se servita come accompagnamento di piatti a base di pesce. Negli ingredienti è presente una combinazione di malto d'orzo e di frumento. Si consiglia di servirla a temperature basse, intorno agli 8°, in modo da sottolineare il sapore inizialmente dolce, che lascia però un retrogusto aspro che lo bilancia.

Recensioni ed opinioni Malti Coopers

La scelta del malto per la propria birra è molto ampia e abbraccia un ampio spettro di esigenze diverse.  I commenti e le opinioni di chi ha già acquistato questi malti luppolati della Coopers sono positivi, anche perchè l'azienda ha creato diversi tipi di malti ognuno dei quali con un gusto per preciso proprio per accontentare tutti. Di tutti i prodotti proposti, qual'è il malto Coopers che ha riscontrato un maggiore gradimento?

MAlti per Birra Coopers
Rated 4.7/5 based on 26 reviews

31 oggetto(i)

per pagina

31 oggetto(i)

per pagina